GISI/JIHI

Logo GISI

Presentazione

Nel 2010, per iniziativa di Manuela Albertone ed Enrico Pasini, si è costituito tra docenti, ricercatori e collaboratori a vario titolo dei Dipartimenti di Filosofia, Storia e Studi politici dell'Università degli Studi di Torino, un Gruppo interdisciplinare di storia delle idee, come strumento di collegamento e collaborazione tra studiosi.

Scopo del GISI è coordinare e promuovere ricerche di storia delle idee, privilegiando l'approccio interdisciplinare, e in generale promuovere lo studio della storia intellettuale come oggetto intrinsicamente interdisciplinare. Il Gruppo è indirizzato a coinvolgere in particolare studiosi che intendono condurre ricerche di storia delle idee da tale prospettiva interdisciplinare. Attualmente appartengono al GISI docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell'educazione e di Studi Storici (che hanno riconosciuto il GISI come gruppo di ricerca), nonché di Culture, Politica e Società, di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, di Studi Umanistici.

L'elaborazione, tra i partecipanti al Gruppo, di progetti di ricerca nella storia delle idee che abbiano estensione e partecipazione interdisciplinare, da svolgersi autonomamente oppure in collaborazione con altri soggetti o altre aree e indirizzi di ricerca, è tra gli scopi principali. Tra le finalità del gruppo, nella prospettiva di incentivare la collaborazione e lo scambio tra studiosi di formazioni diverse, accomunati dall'interesse per un approccio storico alla storia delle idee in quanto coinvolge differenti discipline, rientrano altresì l'organizzazione di seminari e giornate di studio, la discussione di volumi di recente pubblicazione, e altri momenti e modalità di incontro e di scambio tra gli studiosi partecipanti. Si intende dare spazio a discussioni su questioni teoriche e metodologiche relative all'approccio interdisciplinare.

La struttura attuale del GISI è quella di un gruppo di collaborazione orizzontale. Non si configura come entità amministrativamente autonoma né percepisce direttamente finanziamenti. Il Gruppo, pertanto, si appoggia organizzativamente e amministrativamente, attraverso i propri aderenti, ai Dipartimenti che lo riconoscono e sostengono. Il GISI chiede a tal fine il riconoscimento ufficiale, che viene variamente formalizzato, da parte dei Dipartimenti all'interno dei quali sono presenti i propri aderenti.

Partecipanti

Pietro Adamo, Manuela Albertone, Massimo Ferrari, Marco Menin, Massimo Mori, Germana Pareti, Enrico Pasini, Rachele Raus, Paola Rumore, Cristina Trinchero , Francesco Tuccari, Cecilia Carnino, Rodolfo Garau, Simone Mammola, Elena Alessiato, Paolo Tripodi, Margherita Quaglino, Guido Bonino.

Logo JIHI

Journal of Interdisciplinary History of Ideas

Il Gruppo è la struttura di riferimento del Journal of Interdisciplinary History of Ideas (JIHI, jihi.eu), un periodico scientifico peer-reviewed a libero accesso dedicato alla storia interdisciplinare delle idee, dal XV secolo in avanti. Il JIHI è stato fondato nel 2010, lo stesso anno di costituzione del GISI, e appare dal 2012.

Il JIHI pubblica articoli in un ambito determinato e particolare delle ricerche di storia delle idee, limitandosi a lavori di forte interdisciplinarità, o della ricerca, o dei concetti e idee oggetto della ricerca. Persegue dunque una storia delle idee come storia globale, affrontata da una prospettiva che attraversa le discipline diverse (storia del pensiero economico, storia del pensiero politico, storia della filosofia, storia della matematica, storia della scienza, storia del diritto, storia dell'arte, ecc.) in cui normalmente la ricerca in storia delle idee si particolarizza, benché ciò non risponda al reale corso della storia intellettuale. La rivista avrà una forma di pubblicazione continua online, raccolta in numeri semestrali sia in rete, sia a stampa in microtiratura. Gli articoli presentati, in lingua inglese o francese, vengono valutati da un gruppo di reviewer internazionali. La rivista si avvale di un comitato scientifico internazionale. Editors sono Enrico Pasini e Manuela Albertone. Reviewers dell'università di Torino e componenti della redazione (redattori e editors) sono aderenti al GISI.

La pagina Facebook GISI/JIHI

Potete seguirci sulla nostra pagina: https://www.facebook.com/gisijihi/

The GISI (shorter English version)

In 2010, the Interdisciplinary Group for the History of Ideas (Gruppo interdisciplinare di Storia delle idee, GISI) was formed as an instrument for scholarly collaboration and networking, bringing together professors, researchers, and collaborators in various capacities of the Departments of Philosophy, of History, and of Political Studies at the University of Turin.

The aim of the GISI is to coordinate and promote research on the history of ideas, favoring a strong interdisciplinary approach, and in general to promote the study of intellectual history as an intrinsically interdisciplinary object. Currently the GISI encompasses researchers from the Departments of Philosophy and Education Sciences, of Historical Studies (where the GISI is officially recognized as a research group), as well as from those of Cultures, Politics and Society, of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures, of Humanities.

In 2010, when the Group was instituted, the founders also launched the project of a new journal, that would publish high quality, original research works, by scholars of different fields of specialization, based on well established, as on emerging lines of interdisciplinary historical research, providing a publishing space for studies dealing with the history of ideas from a genuinely interdisciplinary research perspective. The Journal of Interdisciplinary History of Ideas (jihi.eu) appears biannually since 2012 under a CC:BY-SA license.